Topix logoDevelopment Program LogoInternet Echange Logo

Development Program

Il Development Program (DP) del Consorzio TOP-IX è stato avviato nel 2006 per promuovere e sviluppare progetti d’innovazione (“Internet ventures/start-up”) e per divulgare l’uso di Internet e della banda larga.
In particolare, il DP si propone di supportare a livello infrastrutturale (i.e. banda, server, hosting, housing, etc.) la fase di avvio (“start-up”) e di sperimentazione di tecnologie, servizi, modelli operativi e di business che usano Internet a banda larga come strumento principale.

L’infrastruttura messa a disposizione dal Development Program si compone di:

-     Backbone realizzato nell’ambito del programma regionale WI-PIE.
-     piattaforma di Cloud Computing realizzata e gestita da TOP-IX.

Pensato inizialmente per supportare progetti proposti dai soli membri sostenitori del programma, già dopo pochi mesi di attività il DP ha modificato la propria missione mettendo le proprie risorse a disposizione di tutti i nuovi potenziali imprenditori del settore Internet. La disponibilità di un’infrastruttura efficiente ed economicamente accessibile, la facilità di adesione e l’atmosfera “informale” del DP, hanno permesso di ottenere risultati eccellenti.
Sulla base di tali risultati si apre l’opportunità di trasformare il DP in un modello su scala internazionale nell’ambito del supporto all’innovazione e della creazione d’impresa.

Social Network

IPv6 Ready


ipv6 ready